2010.09.18 Visita alla G.N.A.M.

 

Questa visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna è stata suggerita da Piero “sull’onda” della visita dello scorso 29 giugno al MAXXI (che verrà riproposta per il prossimo 2 ottobre), perchè si riferisce all’arte in ordine di tempo precedente e quindi introduttiva, a quella del ventesimo secolo del MAXXI.

Ci siamo andati da piazzale Flaminio attraverso Villa Borghese: ci è apparsa così, dall’alto, con questa colorata discoteca all’aperto sulla gradinata che scende verso Viale delle Belle Arti....

 

 

 

 

.....anche questa volta siamo numerosi, più di 40, naturalmente ci sono amici e parenti che preferiscono queste iniziative “senza pedali e sellino”.

Prima della visita all’interno (dove è vietato scattare foto) introduzione sulla storia del “contenitore” della Galleria (vedere il testo, qui nel sito, predisposto da Piero)....

 

 

 

....ed esposizione sugli aspetti storico-architettonici, sia della costruzione iniziale, sia dell’ampliamento, da parte di Arnaldo.

 

Vorrei finire con una notazione amena di  “arte moderna dell’abbigliamento”:

 

Il nostro presidente Giancarlo, in “abbigliamento sportivo-informale”, per ricordarci la nostra “vocazione ciclistica”

 

Piero, in “abbigliamento classico-formale con cravatta dello GNAM e accessorio porta documentazione antracite” coerente con la serietà con cui ha affrontato l’impegno del suo ruolo espositivo. C.C.