2008-11- 23 L’ Abbazia delle 3 Fontane

 

 

Convenuti al solito appuntamento delle 9.30  alla metro B del Colosseo, ci spostiamo dall’altro lato dell’edicola in attesa di qualche “ritardatario”. Per raggiungere la nostra meta percorriamo via di S. Gregorio, la passeggiata Archeologica, Porta S. Sebastiano, un tratto della via Appia Antica fino a raggiungere la ciclabile della via C. Colombo nei pressi di piazza dei Navigatori.

 

Seguendo la pista ciclabile, dalla C. Colombo prendiamo la via Laurentina ed accediamo alla stradina dell’Abbazia delle 3 fontane, che ci accoglie, alla prima curva, con questa statua di S. Paolo che “ammonisce” i visitatori…..

 

 

Questo è il piazzale davanti all’ingresso dell’Abbazia, questa grossa struttura in tubi innocenti con l’immagine del volto di San Paolo ed altre scritte espòicative ci ricorda che è in corso “l’anno Paolino”, per il bimillenario della nascita del Santo. Degno di nota è anche lo spaccio dei Frati Trappisti (è dietro la struttura), per la famosa cioccolata ed il liquore balsamico all’eucalipto.

 

L’Abbazia comprende 3 luoghi di culto: “Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio”, (la maggiore, ed antica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiesa di Santa Maria scala Coeli” che conserva la prigione di S. Paolo……..

 

 

 

….e la chiesa di “San Paolo alle tre fontane” che ricorda il luogo in cui il santo fu decapitato (rappresentato in questa scultura drammaticamente espressiva)….

dove era in corso una funzione religiosa e quindi ci siamo limitati ad ammirare in silenzio i 3 altari che rappresentano le tre fontane nate miracolosamente  ad ogni salto della testa decapitata del Santo. C.C.