2008-12-07 Roma Antica... che riaffiora

 

Bella giornata invernale, dopo il solito appuntamento al Colosseo (in Metro B) dove abbiamo incontrato altri amici di Ruota Libera, anch’essi qui convenuti, siamo andati alla ricerca di Via Vitorchiano, dove, secondo una notizia di stampa, in un cantiere c’è stato un importante ritrovamento archeologico....

 

 

 

 

 

Siamo una ventina, attraversiamo rapidamente il centro, (p.za S. Silvestro e via Condotti) già affollato per lo shopping delle feste, fino a raggiungere la pista ciclabile che da piazza Cavour...

 

 

 

…attraversa il quartiere Prati (breve sosta davanti alle caserme di Viale delle Milizie)

e prosegue sul lungotevere in via Capoprati verso ponte Milvio

 

 

 

 

Dopo aver percorso via Tor di Quinto abbiamo imboccato via Flaminia  e siamo finalmente arrivati a Via Vitorchiano, nei pressi della stazione ferroviaria “Due Ponti”

 

 

 

A questo punto, raggiunta la “zona della nostra ricerca” e motivo della nostra “ciclopasseggiata”, visto anche l’orario, abbiamo pensato al rientro:

 

 

Abbiamo percorso la pista ciclabile “storica” (perchè è la più antica, infatti in qualche tratto è interrotta per manutenzione), da Castel Giubileo fino a ponte Milvio, dove ci siamo salutati. Qui un gruppetto è a Lungotevere Capoprati, molto pittoresco!  (C.C.)