2008-12-21 Alberi di Natale e Presepi
Mentre ci raduniamo al solito appuntamento alla metro B del Colosseo, arrivano questi simpatici BABBI NATALE e così abbiamo fatto una foto di gruppo insieme a loro, perfetto avvio per il tema “Alberi e Presepi” della pedalata di gruppo odierna, l’ultima per questo 2008: TANTI AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO ANCHE A VOI CHE LEGGETE !!
Ecco l’ALBERO di Natale del COMUNE DI ROMA. Quest’ anno è stato posizionato in via dei Fori imperiali, vicino a piazza Venezia, dove sono in corso i lavori per la Metro C
Percorriamo via del Corso, piazza Colonna, via del Tritone, piazza Barberini e via Veneto fino a porta Pinciana (con la piazza recentemente dedicata a Federico Fellini, per ricordare la “La dolce vita”) e qui troviamo un presepio molto originale, inserito dentro le nicchie delle Mura Aureliane. Chi ha potuto ammirare questo presepio la sera, con l’ illuminazione dedicata, ci dice che è molto suggestivo.
Riprendiamo la pedalata attraversando Villa Borghese, sempre bella con il suo verde, monumenti e fontane, esaltati in questa splendente giornata invernale (oggi è l’equinozio invernale, la giornata più corta). I prati sono coperti di foglie di acanto, quelle prese a modello per decorare i capitelli. Torneremo a primavera, per vedere i fiori di questa pianta “storica”.
Usciti da Villa Borghese a Piazza Flaminio, con la bella porta verso piazza del Popolo, andiamo ad attraversare il Tevere su Ponte Margherita, verso il quartiere Prati, fino al ...
....Colonnato della Basilica di San Pietro, dove, in mezzo alla piazza, osserviamo che sia l’albero che il famoso Presepio sono in allestimento. Forse il Presepio è volutamente “occultato” in attesa della “Notte della natività”
Pazienza, non lo abbiamo potuto vedere, il Presepio del Vaticano. Abbiamo invece apprezzato questi 2 bei cavalli bianchi della Guardia di Finanza in alta uniforme.
A poca distanza da San Pietro, in Via dei Cavalleggeri n. 5, andiamo a vedere il famoso Presepe dei Netturbini che dal 1972, anno della sua nascita, viene sempre arricchito da addetti dell’AMA con vena artistica ed esperti costruttori: è tutto in muratura, con 100 casette in pietra di tufo, tante luci, acqua che scorre, alternanza di notte e giorno.... un capolavoro!
Questo presepio, (come descritto sul pieghevole che viene offerto a tutti i visitatori insieme al loro simbolo, una piccola fascina di saggina), è visitato ogni anno dal Papa ed ha ricevuto anche altre illustri personalità. Una per tutte: Madre Teresa di Calcutta
Noi non siamo certo “personalità illustri”, ma i Responsabili dell’AMA, qui presenti, ci hanno accolto con molta simpatia:con piacere abbiamo fatto assieme questa “Foto ricordo”
Per finire, una parte del gruppo, sulla via del rientro a casa, è andata anche a visitare questa Mostra di Presepi nella Chiesa di S. Maria in Via (inizio via del Tritone dietro Galleria Sordi)
Ancora TANTI AUGURI a TUTTI e arrivederci al 2009 !! C.C.