2010.08.04 Escursione ciclabile Roma – Fiuggi

La Roma-Fiuggi è una ferrovia dimessa trasformata in pista ciclabile. Dopo un test già effettuato da Gabriella e Piero, abbiamo provato questa  passeggiata, in programma per il 26 settembre, dalla stazione di Serrone, 1^ foto dopo aver parcheggiato auto e furgone (siamo arrivati qui uscendo dalla autostrada per Na a Colleferro poi Paliano – Serrone).

 

 

Il percorso in bici verso Fiuggi è  quasi costantemente in salita, ma abbastanza leggera (affrontabile con una bici dotata di rapporti) è asfaltata ed abbastanza ben tenuta ed offre bellissimi panorami, che provo ad illustrare con qualche scatto:

 

 

si passa dalla stazione di Piglio e si continua a salire verso Acuto, che è il paese più alto e pittoresco

 

 

Superata la stazione di Acuto, dove ci sono un paio di fontanelle per rifocillarci, il resto del percorso per Fiuggi è di 3 km di salita più ripida e poi discendente. Il percorso complessivo è di 17 km, abbastanza agevole, considerando che la parte più faticosa è praticamente tutta all’andata (prima di pranzo).

All’ingresso di Fiuggi ci accoglie questo caratteristico negozio di specialità gastronomiche……

 

 

…..e poi, dopo aver fatto uno spuntino in una pizzeria-rosticceria, abbiamo fatto un giretto per la zona (Fiuggi fonte) ed abbiamo preso la strada del ritorno. Dimenticavo di illustrare che, oltre ai panorami, si possono incontrare non pochi amici a quattro zampe: pecore….

 

 

….e caprette. Riecco  la veduta di Acuto (lato est) con uno dei tralicci dell’elettrificazione della ferrovia dimessa….

 

…. Poi ci siamo riparati dalla pioggia (Fiuggi è notoriamente molto piovosa, portare le mantelle) e per.... chiudere in allegria ci siamo infine rifugiati nella accogliente cantina sociale di Piglio (dal ballatoio di ingresso, una foto al paese) per assaggiare il famoso rosso Cesanese del Piglio ed altri vini meno rinomati, ma altrettanto apprezzabili, con biscotti ed altre dolcetti tipici....naturalmente abbiamo anche fatto “rifornimenti” da portare a casa (le auto sono parcheggiate a 2 km di distanza). C.C.