“La fontana delle anfore…trasloca”
Terza (ed ultima) puntata: la fontana finalmente al suo posto!!!

Scritto da Bruno De Angelis
 25/01/2015


 


Finalmente la fontana, trasportata a “conci” nella Piazza del Testaccio, è stata rimontata!!

Ma prima di passare alla cronaca, facciamo un po’ di storia: la fontana fu disegnata dallo sculture Pietro Lombardi e collocata del 1927 nella Piazza del Testaccio. Nel 1935 fu spostata a Piazza dell’Emporio, per fare spazio al mercato rionale, molto pittoresco soprattutto in questi ultimi anni, ma certamente oramai fuori da qualsiasi buon standard di igiene dei luoghi e di sicurezza degli impianti.
Negli ultimi anni è stata quindi costruita una nuova sede del mercato, di fronte all’ingresso del vecchio mattatoio. Per chi non l’avesse vista, merita una visita: architettura modernissima, igiene curata, impianti ben studiati, con apparecchiature collocate sui solai degli stands, etc.
Ma la “chicca” è nel sottosuolo dove, andando a scavare per costruire il parcheggio sotterraneo (necessario per non intasare di nuovo il quartiere con auto dei clienti del marcato parcheggiate ovunque), è stata messa alla luce – ma guarda che combinazione!! – una strada, che doveva all’incirca correre dal “porto fluviale” alla zona del “monte dei cocci”. Per rendere fruibile la strada e le botteghe che la affiancavano, è stata realizzata, al centro del nuovo mercato, una apertura che lascia a vista la strada.
Attorno all’apertura, botteghe con panini alla porchetta, alle “spuntature”, con “cicoria”, con “broccoletti” ….etc. etc…..

Ma torniamo alla ns. fontana: dopo il trasferimento del mercato circa quattro anni fa, un referendum fra gli abitanti del quartiere fu a larga maggioranza vinto da chi voleva ricollocare la fontana nella piazza; il referendum si è anche espresso contro la collocazione di una cancellata a chiusura dell’area – scelta a mio avviso azzeccatissima, come potrete notare nelle foto che seguono.
Spostamento realizzato con rapidità, una volta superati gli ostacoli burocratici, ed anche efficienza, con un sostanziale rispetto del budget iniziale. Questo a dire che una buona amministrazione è possibile, specialmente se fatta da una certa parte politica.
L’inaugurazione ufficiale è stata fatta Sabato scorso, con la partecipazione, fra i vari ospiti, di Leonardo Lombardi, figlio dello scultore Pietro.

Ora andiamo a vedere, nelle foto che seguono, le ultime fasi del lavoro.

 

Qui sotto i tecnici controllano per individuare eventuali difetti, mentre un operario (in tuta bianca, accucciato sul primo gradino) ripulisce con aria compressa dalle ultime tracce di stuccatura….

 

 

Questa è l’impalcatura eretta per permettere agli operari di rifinire e stuccare le giunzioni fra i vari pezzi di travertino, e per effettuare il “collaudo” dell’impianto idraulico

 
Sono stati piantati nuovi alberi e rifinite le aiuole di contorno con una griglia “moderna” invece di quelle classiche in ghisa, soprattutto per armonizzare le griglie con i telai delle panchine. Il tutto molto ben equilibrato esteticamente. Sullo sfondo si vedono ancora le baracche di cantiere e la recinzione (siamo al 14 Gennaio)

 


E finalmente, soltanto 10 giorni dopo, l’inaugurazione.
Il giorno dopo, Domenica, ecco i “Testaccini” già perfettamente a loro agio, giocare e passeggiare nella piazza liberata dalla recinzione di cantiere:

 
Come si vede, la piazza è completamente sgombra da qualsiasi altro manufatto, e questo contribuisce ad evidenziare la struttura dominante della fontana:

 

Facciamo il confronto fra la foto che segue e la precedente scialba collocazione a Piazza dell’Emporio, dove la fontana era diventata una specie di colonnina spartitraffico, ignorata dai
passanti…
 
Da notare la finitura in pietra grigia per tutta la pavimentazione ed i dettagli, inclusi i camminamenti per i “non vedenti” ed i cordoli dei marciapiedi. Tutto molto ben equilibrato esteticamente:

 
 


I lampioni sono stati ricostruiti su disegni originali e attrezzati  con moderne lampade a LED:

 


Per finire, un dettaglio della fontana e delle “fontanelle” dove sgorga acqua potabile:

 

 

Un saluto a tutti e…. buona passeggiata al Testaccio!!